I PIONIERI del BASKET ACQUATICO

Ieri promosso dalla

oggi dalla

 

Quando l’undici Agosto del 1986 (ricordo esattamente la data per motivi personali) nelle acque marine di Copanello, nacque l’idea del basket acquatico a seguito di un gioco tra me (che con le braccia cinte fungevo da canestro) ed i miei figli Antonella ed Ivan che ancora piccoli 10 e 9 anni con una leggera palla cercavano di fare canestro, non pensavo certamente che con il passare del tempo potesse concretizzarsi la costituzione di una Federazione di Basket Acquatico con la giusta ambizione di promuovere il gioco del basket acquatico -water basketball in Italia ed in altri Stati.

Dalla nascita dell’idea sono trascorsi ben 19 anni ed 11 anni da quando questo nuovo gioco è stato proposto in modo organico e con il sostegno di Enti sportivi e pubblici.

E’ indelebile il ricordo delle emozioni provate nel1994, quando è stato organizzato il primo vero torneo. I preparativi, la collaborazione dei partecipanti, dei genitori, dei dirigenti e collaboratori tecnici dell’ A.S. Polisportiva Olimpia di Catanzaro (il primo Ente promotore del basket acquatico affiliato allora alla F.I.P. ed al C.S.I. e successivamente all’U.S. ACLI) trasmettevano un entusiasmo indescrivibile.

Si è cominciato a giocare con dei canestri di mini basket posizionati nelle acque marine e zavorrate  con delle pietre che non erano però sufficienti a stabilizzare gli attrezzi, ed allora subito pronti alcuni genitori dei nostri allievi a mantenere fermi gli attrezzi di gioco, che di tanto in tanto lasciavano cadere per applaudire il proprio figlioletto che realizzava il canestro.

Da allora (1994) una continua evoluzione sia per il gioco che per l’attrezzatura.

Il gioco cominciò ad essere regolamentato da un vero regolamento grazie all’attenzione dell’allora Presidente del C.O.N.I. di Catanzaro sig. Eugenio Ripepe che presa contezza per tramite il C.O.N.I. Nazionale e le Federazioni Nazionali di Pallacanestro e di Nuoto circa l’inesistenza del basket acquatico in ambito nazionale ed internazionale, istituì una commissione di esperti (tecnico-medica) per elaborare il regolamento di gioco ed assicurare la collaborazione e consulenza in futuro. Con il passare del tempo si avvertiva l’esigenza di una attrezzatura di gioco specifica per il basket acquatico così che furono realizzati vari prototipi in vetro resina prima, di pvc rigidi successivamente ed infine in pvc gonfiabili.

Tanto il lavoro profuso da me fino ad oggi, ma tantissimi i collaboratori ed i partecipanti che hanno permesso la crescita del basket acquatico, oggi praticato in varie realtà territoriali.

A quanti mi hanno affiancato e sostenuto in questo lungo ed arduo percorso porgo i più calorosi e sinceri ringraziamenti auspicando che questo nuovo sport “basket acquatico” possa approdare quanto prima alle Olimpiadi.

Di seguito citerò i nominativi dei maggiori protagonisti che hanno contribuito alla promozione dello sport e mi scuso sin d’ora se per dimenticanza ometterò qualcuno

 

 I PIONIERI

-

Antonella ed Ivan Rizzuto (i miei figli che hanno rappresentato la fonte ispiratoria del nuovo gioco-sport.

-

Giuseppe Barbuto e Tina Senese (mi hanno affiancato nella stesura del primo regolamento e dei primi disegni).

-

Elio Zuccaro e Rosalba Aversa (già dirigenti dell’A.S. Polisportiva Olimpia) che con il loro entusiasmo e collaborazione mi hanno sempre incitato ad andare avanti.

-

Rosa Provenzano che ha sempre sostenuto ed incoraggiato l’iniziativa.

-

Stefano Morgione (il nostro istruttore molto amato dagli allievi, dai loro genitori e da tutti noi).

-

Alberto Felicetta e Rino Tavella, genitori di nostri allievi, instancabili sostenitori e collaboratori.

-

Carlo Stocco e Luigi Poerio che hanno disegnato i primi prototipi dell’attrezzatura.

 

 

 ATLETI

 

 

Elisabetta, Andrea e Vincenzo Randazzo, Vittorio ed Alberto Arcuri, Antonio e Nicola Alfieri, Alessandro Zuccaro, Domenico Mancuso, Marco Campagna, Matteo e Luigi Micalella, Matteo e Luca Amantea, Valerio ed Emiliano Vatrella, Giuseppe, Eugenio e Stefano Morelli, Francesco Mancuso, Antonio Cubello, Giuseppe e Giorgia Intieri, Umberto e Giorgio Peta, Alberto Spadanuda, Giovanni e Fabio Barbuto, Arturo Felicetta, Alessandro Tavella, Aldo Ferrara, Danilo Bruno, Marco Gagliardi, Matteo e Francesco Molica, Antonio Madia, Roberto Fregola, Antonio Poerio, Guido e Gabriele D’Ippolito, Giovanni Squillace.

 

 

Potrei citare ancora centinaia e centinaia di allievi, ma questi su indicati nominativi sono stati in assoluto tra i primi protagonisti del basket acquatico insieme agli atleti della rappresentativa dell’A.S. Nuoto Lamezia cui Presidente è il prof. Giuseppe Tropeano e tecnico Manuele Idini (già azzurro della Federazione Italiana Nuoto).

 

 

Un vivo ringraziamento ad autorità e rappresentanti di Enti sportivi e pubblici.

-

Eugenio Ripete – Presidente del C.O.N.I. C.P. Catanzaro fino all’anno 2000 (per il suo primo e prezioso sostegno)

-

Vittorio Brescia (Presidente nel 1986 della F.I.P. C.P. Catanzaro che disse: “Il basket acquatico è stata una bella idea, continua, chi sà……..).

-

prof. Francesco Fratto, prof, Giuseppe Tropeano e dott. Francesco Combariati componenti della prima commissione istituita dal C.O.N.I. C.P. Catanzaro nel1995.

-

Umberto Arcadia – Presidente del Centro Sportivo Italiano – Catanzaro.

-

Michele Traversa Assessore allo Sport-Turismo della Regione Calabria.

 

 

 Dal Passato al Presente

-

Aldo Pegorari ed Aldo Costa (Sindaco e Vice Sindaco del Comune di Catanzaro)

-

Tonino De Marco (esperto della Formazione e Lavoro – Regione Calabria).

-

Antonio Sgromo (Presidente del C.O.N.I. C.P. Catanzaro ed Assessore allo Sport e P.I. del Comune di Catanzaro che dal 2002 ha fortemente sponsorizzato il basket acquatico congiuntamente a Filippo Capellupo Assessore allo Sport e Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro. Entrambi hanno favorito la promozione del basket acquatico sul territorio nazionale.

-

Umberto Arcadia – Presidente del Centro Sportivo Italiano – Catanzaro.

-

Michele Traversa Assessore allo Sport-Turismo della Regione Calabria.

-

Demetrio Praticò – Presidente del C.O.N.I. Comitato Regione Calabria (orgoglioso che tale iniziativa decolli dalla Regione Calabria).

-

Sandro La Bozzetta –Presidente della F.I.P. Comitato Regione Calabria.

-

Salvatore Fulciniti – Presidente dell’U.S. ACLI  C.P. Catanzaro che ha sostenuto negli ultimi tre anni tutte le manifestazioni del basket acquatico (favorendo la prossima convenzione con l’U.S. ACLI  Nazionale).

-

Marco Capitoli (già azzurro di sciabola orientale) Presidente dell’Associazione Sportiva Culturale Internazionale di Roma – ASCI.

-

Rosario Mercurio – Coordinatore  Educazione fisica – C.S.A. di Catanzaro.

-

Michele D’Oppido (già azzurro della Federazione Italiana Nuoto che ha partecipato alle Olimpiadi del Messico nell’anno 1968) – Direttore tecnico Centro Servizi Catanzaro s.p.a.

-

Umberto Conforti – Dirigente Regionale Lega UISP Nuoto Regione Calabria.

-

Riccardo Elia – Presidente piscina Spazio Azzurro Catanzaro.

-

Manuela Torchia nostra collaboratrice per la realizzazione dei siti web: www.basketacquatico.it (realizzato sin dal 2001) e successivamente del sito: www.fisba.it. (realizzato in Maggio 2005).

 

Un grazie ai Dirigenti e Tecnici della attuale Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico che grazie alla loro preziosa collaborazione  e valida professionalità contribuiscono notevolmente ad una ottimale organizzazione della F.I.S.B.A..

 

Gloriana Venturuzzo, Alberto Scerbo, Antonio Badolato, Antonio Ammendolia, Rocco Reina, Giuseppe Ierace, Francesco Combariati, Giuseppe Bova, Giuseppe Rubino, Francesco Fratto, Vittorio De Franco, Fabio Caloiero, Maria Gentile, Elisa Gentile.