SPLASH BASKET – BASKET ACQUATICO

 

CRONISTORIA

 

SPLASH BASKET – BASKET ACQUATICO – WATER BASKET

Si precisa che l’attività promozionale del basket acquatico è stata effettuata dall’ A.S. Polisportiva Olimpia Catanzaro (dal 1994 al 11 Ottobre 2004) successivamente trasformata in Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico (in data 12 Ottobre 2004), non ancora riconosciuta. Oggi l’attività del basket acquatico è promossa dalla F.I.S.B.A. con patrocinio e sostegno dell’U.S. ACLI nazionale e U.I.S.P. Regionale ed in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e docenti dell’Università del Foro Italico di Roma (ex I.U.S.M.) e con il patrocinio e la collaborazione della Regione Calabria, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, del Comune di Catanzaro, della Pro Loco di Catanzaro, del Comune di Lametia Terme e di altri Comuni della Regione Calabria.

Ideato dal prof. Francesco Rizzuto, docente ordinario di educazione Fisica presso l’Istituto Tecnico Commerciale “ B. Grimaldi” di Catanzaro (Italy), Presidente dell’A.S. Polisportiva Olimpia, coordinatore provinciale della Formazione del Centro Sportivo Italiano dal 1993 al 2002, iscritto all’Albo S.N.E.S (Scuola Nazionale Educatori Sportivi) del Centro Sportivo Italiano, Formatore del settore scolastico della Federazione Italiana Pallacanestro, Allenatore Federale di Pallacanestro, docente incaricato di pallacanestro presso l’Università “Magna Grecia” di Catanzaro Facoltà Scienze Motorie negli anni 2003-2004-2005 e Presidente del Comitato Provinciale U.S. Acli e Consigliere nel Comitato Regionale.

Il Basket-Acquatico è una nuova disciplina sportiva nata da una idea gioco, determinata da una esperienza personale tra l’ideatore ed i propri figli nell’agosto del 1986 nelle acque marine di Copanello (Stalettì/Italy). Da allora fino al 1994 il prof. Rizzuto Francesco ogni estate organizzava delle manifestazioni spontanee coinvolgendo molti bambini e ragazzi.

Invitato dai giovani partecipanti e loro genitori ad organizzare dei tornei o manifestazioni più impegnative e stimolato soprattutto dal notevole entusiasmo dei partecipanti per il nuovo gioco (basket acquatico) dal 1995 sono state organizzate varie manifestazioni di seguito citate, che sono state sempre patrocinate dal C.P. CONI di Catanzaro e dal CONI  Comitato Regione Calabria, dalla FIN, dalla FIP, dal CSI, dall’UISP Lega Nuoto, dall’U.S. ACLI, nonché dai vari Enti Pubblici della Regione Calabria.

- Agosto 1995   -        1 Manifestazione organizzata nelle acque marine di Copanello - Stalettì                                (CZ);

- Anno 1996       -        Il Presidente del Comitato Provinciale CONI di Catanzaro, Dott. Eugenio Ripete, su richiesta del prof. Francesco Rizzuto al fine di sostenere l’attività promozionale divulgativa del basket acquatico, sentiti gli uffici competenti del CONI, della FIN e della FIP di Roma, accertato che al momento non esisteva alcuna disciplina denominata basket acquatico o in modo similare, favoriva la costituzione di un gruppo di lavoro composto da esperti, per

                           sostenere e verificare la validità di questa nuova disciplina sportiva e                 del regolamento di gioco elaborato dal prof. Francesco Rizzuto già                        nell’anno 1993/1994.

Venne così costituito dal Comitato Provinciale CONI un gruppo di esperti:

                         Dott. Comberiati Francesco del Centro di Medicina dello Sport di Catanzaro;

                           Prof. Fratto Francesco, responsabile provinciale Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) del C.O.N.I.;

                         prof. Rizzuto Francesco esperto di pallacanestro ed ideatore del basket acquatico.

                         Prof. Tropeano Giuseppe, esperto del nuoto e Responsabile Provinciale della Federazione Italiana Nuoto;

§         Il gruppo di lavoro ha verificato la validità del gioco attraverso delle osservazioni sistematiche ed ha approvato il Regolamento effettuando alcune modifiche, relative al canestro ed alla palla di gioco.

- Agosto     1996 - 2Manifestazione nelle acque marine di Copanello - Stalettì (CZ);

- Ottobre    1997 - 3Manifestazione presso la piscina A.S. Nuoto Lamezia T. (CZ);

- Agosto     1998 - 4Manifestazione nelle acque marine di Copanello - Stalettì (CZ);

- Ottobre    1999 - 5Manifestazione presso la piscina A.S. Nuoto Lamezia T. (CZ);

- Gennaio   2000 - 6Manifestazione presso la piscina “Spazio Azzurro” di Catanzaro;

- Dicembre 2000 - 7Manifestazione presso la piscina A.S. Nuoto Lamezia T. (CZ);

- Agosto     2001 - 8Manifestazione nelle acque marine di Pietragrande - Stalettì CZ);

Le manifestazioni sono state organizzate con il Patrocinio e la collaborazione del Comitato Provinciale CONI di Catanzaro, dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, il Comune di Catanzaro, e con la collaborazione dei Comuni di Stalettì, Lamezia Terme, Squillace, Soverato e con la collaborazione del Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano.

 Nota:

-    Negli anni 1998 e 2000 il basket acquatico è stato oggetto di studio congiuntamente ad altre discipline acquatiche (nuoto e tuffi, pallanuoto, giochi acquatici) nei corsi di formazione professionale di Animatore Turistico Sportivo (Ob.1 Riqualificazione – Ob.3 Formazione) finanziati dall’Unione Europea ed affidati dalla Regione Calabria all’A.S. Polisportiva Olimpia.

-    E’ stata elaborata dal prof. Rizzuto Francesco con la consulenza del prof. Tropeano Giuseppe la Dispensa didattica “il basket acquatico”.

- Luglio 2001 – Su iniziativa dell’A.S. Polisportiva Olimpia, è stato organizzato, dal Comitato Provinciale del Centro Sportivo Italiano di Catanzaro, il I° Corso per arbitri e giudici di tavolo del basket acquatico. Direttore del corso: prof. Francesco Rizzuto, ideatore del basket acquatico e coordinatore della formazione del C.S.I.

Anno sportivo 2002

-    Febbraio 2002 – Presentato il progetto “Giocare il basket acquatico” alla B.I.T. di Milano, c/o lo stand dell’Amm.ne Prov.le di Catanzaro.

-    Luglio/Settembre 2002 – Nell’estate 2002 sono stati realizzati:

a)  Progetto promozionale del basket acquatico approvato dal CONI Roma settore Promozione Sport e realizzato dal Comitato Provinciale di Catanzaro in collaborazione con A.S. Polisportiva Olimpia ed i lidi di Santa FE loc. Giovino (CZ Lido), lido e villaggio Guglielmo (Copanello Stalettì), lido Pietragrande (Stalettì).

b)  Progetto promozionale del basket acquatico organizzato:

-          dall’A.S. Polisportiva Olimpia con il Patrocinio e la collaborazione del Comitato provinciale CONI di Catanzaro, dall’Assessorato allo Sport e Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dagli Assessorati allo sport dei Comuni di Catanzaro, Squillace, Stalettì, Montepaone, Soverato, Satriano, Lamezia Terme.

N.B. La realizzazione dei corsi promozionali del basket acquatico gratuiti a favore di villeggianti e turisti di fuori regione presso lidi balneari e centri turistici nella provincia di Catanzaro con manifestazioni e/o tornei conclusivi che si sono svolti nelle acque marine.

 

 

Ottobre 2002       Protocollo di concertazione tra Amministrazione Provinciale di                                        Catanzaro, Assessorato Sport e Turismo Attività produttive e CONI                                      Catanzaro per sostegno e realizzazione progetto basket acquatico                            in ambito provinciale, regionale, nazionale e trans-europeo.

 

Ottobre 2002       Attivato dal CONI Catanzaro Commissione di esperti (nuoto,                                          avviamento allo sport, medico, psicologo, giurista per elaborazione                          della 1a “guida” tecnica del basket acquatico.

 

Novembre 2002   In data 19 novembre 2002 è stato promosso dall’Amministrazione

                             Provinciale di Catanzaro – Assessorato Sport e Turismo ed Attività

                            Produttive, congiuntamente al CONI Catanzaro ed all’A.S. Polisportiva

                            Olimpia l’incontro con i Sindaci della Provincia di Catanzaro per la

                            presentazione del Progetto del Basket Acquatico.

 

Anno sportivo 2003

 

Febbraio 2003      Il gioco del basket acquatico – splash basket è stato presentato       dall’A.S. Polisportiva Olimpia alla Borsa Internazionale del Turismo (B.I.T.) dal 15 al 18 febbraio a Milano, ospiti nello stand della                           Provincia di Catanzaro

 

Marzo-Giugno 2003    Il Comitato Provinciale CONI di Catanzaro ha interessato          l’Università Magna Graecia di Catanzaro, Facoltà di Scienze Motorie,     Centro di       Medicina dello Sport, la FIN, e l’Ufficio Scolastico regionale       della Calabria, per la segnalazione dei loro esperti quali componenti     nella Commissione che elaborerà una guida tecnica del basket     Acquatico con particolare attenzione all’area della disabilità.

 

 

il gioco sport del basket acquatico è stato promosso

 

 

15 Giugno -

04 Luglio

dalla Catanzaro Servizi S.p.A. in collaborazione con l’A.S. Polisportiva Olimpia c/o la piscina comunale di Catanzaro in occasione dello svolgimento del Campus Polivalente (n° 200 partecipanti)

 

 

 

02 Luglio  -

19 Luglio

dal Basket Olimpic Club RC in collaborazione con l’A.S. Polisportiva Olimpia c/o l’AcquaPark Odissea 2000, loc. Zolfara, Rossano - CS (n° 300 partecipanti)

 

20 Luglio  -

10 Settembre

da Orovillaggi (Italturist), c/o villaggi Nautica e Itaca l’AcquaPark Odissea 2000, loc. Zolfara, Rossano – CS (n° 1.500 partecipanti)

 

08 Luglio  -

12 Luglio

dall’A.S. Polisportiva Olimpia in occasione dell’evento Trajan 2003 seconda edizione, in collaborazione con l’ASCI (Associazione Sportiva Culturale Internazionale) e C.OP.EC e con il Patrocinio del (C.P. CONI, Assessorati Sport e Turismo del Comune e della Provincia, APT, Proloco) di Catanzaro. (partecipanti n° 400)

 

 

 

(Altre località vedi prospetto allegato – vedi diagramma 1 e 2)

 

In Agosto 2003 è stato organizzato dall’A.S. Polisportiva Olimpia il I° Torneo under 16 di basket acquatico in collaborazione e con il patrocinio di Enti pubblici, CONI, FIN, US ACLI

 

N.B. nel solo periodo dell’estate 2002/2003 sono stati coinvolti circa 7.000     partecipanti.

 

 

Anno sportivo 2004

 

L’A.S. Polisportiva Olimpia, organismo proponente del basket acquatico, ha già contattato il CONI Roma ed attivato quanto necessario per proporsi quale Associazione promotrice del basket acquatico in ambito nazionale ai fini del riconoscimento quale Disciplina Sportiva Associata “D.S.A.”.

 

A tal fine l’Associazione ha la collaborazione di professionisti con notevole esperienza nelle aree: giuridico-fiscale, psico-pedagogico, tecnica, del marketing e della formazione.

Gennaio 23 è stato realizzato un incontro tra i rappresentanti dell'A.S. Polisportiva Olimpia ed i rappresentanti di Enti pubblici (Assessorati allo Sport Turismo ed Attività Produttive della Regione Calabria ed Amministrazione Prov.le di Catanzaro; Assessorati alla Formazione Professionale e Lavoro dell'Amministrazione Prov.le di Catanzaro; Assessorato Sport Pubblica Istruzione del Comune di Catanzaro).

l'incontro si è svolto presso la sala Prov.le Coni di Catanzaro con la partecipazione del Presidente del C.O.N.I. di Catanzaro, al fine di valutare l'opportunità di un accordo di programma per patrocinare e sostenere l'iniziativa del basket acquatico sul territorio nazionale.

tutti i rappresentanti degli Enti pubblici hanno espresso parere favorevole per l'iniziativa, dichiarando la disponibilità a patrocinarla e finanziarla, volontà che sarà concretizzata entro breve tempo con un formale accordo di programma.

Febbraio 4 – TESI DI LAUREA discussa dal dirigente responsabile dell’ A.S. Polisportiva sig. Ivan Rizzuto, laureando in Economia Aziendale c/o l’Università della Calabria di Rende. La Tesi “IL MARKETING SPORTIVO: CASO DI UN’ASSOCIAZIONE SPORTIVA IN CALABRIA PER LA PROMOZIONE DI ATTIVITA’ SPORTIVA INNOVATIVA E DIFFUSIONE DI ATTREZZI SPORTIVI INNOVATIVI.

Febbraio 16/17 (Torino) – presentato dall’Assessorato allo Sport e Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dall’A.S. Polisportiva Olimpia il progetto “giocare il basket acquatico” in occasione della Ia Conferenza Nazionale delle Province Italiane sullo Sport.

 

Marzo 20/28 (Bari) - presentato dall’Assessorato allo Sport e Turismo dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dall’A.S. Polisportiva Olimpia il progetto “giocare il basket acquatico in occasione della Fiera del Levante Expo Internazionale dello Sport Turismo e Tempo Libero.

 

Maggio 13 – Seguito colloqui precedenti con il sig. Fabio Frandi, Presidente della FISDA (Federazione Italiana Sport Giochi D’Acqua), il prof. Rizzuto Francesco Presidente dell’ A.S. Pol. Olimpia detentrice fondazione FISBA (Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico), ha confermato la disponibilità a collaborare congiuntamente per la promozione e diffusione del basket acquatico

 

Maggio 21 (piscina comunale di Catanzaro) – in occasione della giornata conclusiva del progetto scolastico “nuoto integrazione in acqua”, su iniziativa del Comune di Catanzaro e Provincia di Catanzaro (Assessorati allo Sport) e con la collaborazione del M.I.U.R – Centro servizi Amministrativi (coordinamento educazione fisica e sportiva di Catanzaro), Catanzaro Servizi spa, U.S. ACLI C.P. Catanzaro ed A.S. Polisportiva Olimpia, sono stati realizzati momenti promozionali dimostrativi del basket acquatico coinvolgendo gli alunni delle scuole elementari presenti.

I giochi sono stati coordinati dal prof. Francesco Rizzuto e dalla prof.ssa Bruna Badolato, docente di ruolo presso l’Istituto Magistrale “De Nobili” Catanzaro, consulente sportivo del I° Circolo didattico di Catanzaro ed istruttrice nazionale minibasket (partecipanti n° 30).

 

Maggio 21/23 e dal 31 maggio al 2 giugno – in occasione, rispettivamente del I° Campus 2004 e “Trofeo Topolino” organizzati dalla Federazione Italiana Pallamano – Comitato Regionale Calabria – sono stati organizzati momenti promozionali di basket acquatico in forma di animazione sportiva.

Sono stati coinvolti, complessivamente, 250 partecipanti (maschili/femminili).

 

Giugno 5 e 6 (quest’ultima, giornata europea dello sport) – è stato organizzato dall’A.S. Polisportiva Olimpia l’evento promozionale dimostrativo “3C3 beach and splash basket” c/o la struttura sportiva dell’A.S. Nuoto di Lamezia Terme.

Patrocinio: Amministrazione Prov.le di Catanzaro, Assessorato Sport e Turismo; CONI, Comitato Regionale Calabria e Comitato Prov.le Catanzaro; FIP, Comitato Regionale Calabria e Comitato Prov.le Catanzaro; US ACLI, Comitato Prov.le Catanzaro.

Hanno partecipato: rappresentative dell’Istituto Tecnico Comm.le “B. Grimaldi” di Catanzaro, Istituto comprensivo Marcellinara, Squalo Team di Lamezia Terme, A.S. Nuoto lamezia Terme, A.S. Polisportiva Olimpia, A.S. Nuoto Lamezia 2 (partecipanti n° 120).

 

Presente Emanuele Idini, ex azzurro, campione italiano nuoto, che congiuntamente ad altri atleti esperti del nuoto si sono esibiti in momenti spettacolari del basket acquatico.

 

Giugno 25 – pubblicato sul n° 6, anno 2004, della rivista mensile “SPORT & TURISMO” de “LA GAZZETTA DEL SUD” inserto sul basket acquatico con copertina dedicata all’immagine dello sport

 

Luglio – L’ A.S. Pol. Olimpia ha organizzato presso il villaggio FARO PUNTO STILO momenti promozionali e competitivi a favore di turisti e villeggianti in collaborazione con l’equipe di animatori turistici. Hanno coordinato l’attività il Presidente e il dirigente responsabile dell’ A.S. Pol. Olimpia.

 

Luglio 29 – Su invito della Federazione Italiana Pallacanestro, presso la Sala dei lampadari nel Comune di Reggio Calabria, in occasione della presentazione del torneo internazionale di pallacanestro maschile “Enzo Micali”, è stato presentato il progetto giocare il basket acquatico. Erano presenti Il Presidente della FIP Prof. Fausto Maifredi, il Consigliere Nazionale FIP dott. Franco Scrima, Il Presidente C.R. FIP Sig. Sandro La bozzetta, il Presidente del CONI Comitato Regione Calabria dott. Mimmo Praticò e numerose autorità sportive e personaggi autorevoli della stampa e tv. Nell’occasione è stato dichiarato l’interessamento da parte della F.I.P. a sostenere l’iniziativa dell’A.S. Polisportiva Olimpia. Successivamente in data:

7 – 8 Agosto c/o lo stabilimento L’OASI di Reggio Calabria  L’ A.S. Pol. Olimpia in collaborazione con l’ SS. Lumaka di Reggio Calabria, la SS. Rare Nantes di Reggio Calabria e con il patrocinio dei comitati Regionali e Provinciali CONI e FIP, Comitato Prov.le US ACLI di Catanzaro, A.P.T. di Catanzaro, ha organizzato un incontro competitivo di basket acquatico tra una rappresentativa di Catanzaro e di Reggio Calabria. Arbitri e giudici di tavolo sono stati operatori FIP ed allievi di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Hanno presenziato all’incontro le autorità su indicate ed il coordinatore della facoltà di scienze motorie dell’università Magna Grecia di Catanzaro dott. Ammendolia Antonio.

Agosto - L’ A.S. Pol. Olimpia ha collaborato con lo stabilimento beach for fun di Vibo Marina per la realizzazione di un incontro competitivo di basket acquatico. L’incontro è stato ripreso da Telespazio Calabria in occasione della fortunata trasmissione televisiva VIVI L’ESTATE ed andato in onda sulle maggiori reti regionali. Ancora, è stato trasmesso in diretta da RADIO ONDA VERDE. L’ A.S. Pol. Olimpia ha assicurato la collaborazione fornendo calotte, palloni, gadgets, ed assicurato la presenza di arbitri e segnapunti

Nell’estate 2004 sarà realizzato il progetto “giocare il basket acquatico” con il coinvolgimento di varie regioni d’Italia.

 

N.B. In Luglio 2004 tra il Presidente dell’A.S. Polisportiva Olimpia ( neo costituenda Federazione Italiana Sportiva Basket Acquatico – FISBA ) prof. Francesco Rizzuto ed il Presidente della Federazione Italiana Sport Dell ’Acqua (con sede in Firenze ) dott. Fabio Frandi, che dal 2003 promuove il water basket pinnato , è stata concordata  la fusione delle due Federazioni al fine di ottenere il riconoscimento del basket acquatico – water basket – da parte del C.O.N.I. quale Nuova Disciplina Associata.

 

                                   

In data 12 Ottobre 2004 con atto notarile del Notaio dott. Gianluca Perrella, rep. N. 66817 l’A.S. Polisportiva Olimpia è stata trasformata in FEDERAZIONE ITALIANA SPORTIVA BASKET ACQUATICO sigla FISBA  con sede in Catanzaro.

 

 

Anno Sportivo 2005

 

-          La FISBA congiuntamente alla FISDA e con il patrocinio ed il sostegno dell’US ACLI ha organizzato il I° Campionato Nazionale di basket acquatico cat. Assoluti maschili e femminili con la partecipazione di rappresentative di n° 6 Regioni d’Italia.

 

-          L’amministrazione Provinciale di Catanzaro ha favorito contatti tra la FISBA e rappresentanti degli USA e della Russia interessate al partinariato per la promozione del basket acquatico nelle rispettive Nazioni.

 

-          Nel periodo giugno-Luglio è stato espletato dalla FISBA il I° Corso di Formazione di arbitri e giudici di tavolo del basket acquatico.

 

-          1 Settembre: manifestazione dimostrativa di basket acquatico c/o la piscina Comunale di Cosenza loc. Campgnano in occasione del Torneo Internazionale “Cinque Nazioni under 20” di pallanuoto organizzato dal Cosenza Nuoto.

 

-          In data 13 Settembre 2005 stipulata convenzione con la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro grazie alla quale il basket acquatico è stato inserito nell’articolazione didattica quale materia a scelta.

 

-          In data 29 Settembre 2005 stipulata convenzione con l’U.S. ACLI Nazionale.

 

-          In data 4 Dicembre 2005 si è disputata a Firenze c/o la piscina di San Marcellino la Coppa Italia tra Fiorentina Sporting Club e la rappresentativa Calabra che si è conclusa con il risultato positivo a favore dei calabresi.

 

 

Anno Sportivo 2006

 

-          In data 5 Giugno si è concluso il I° corso di formazione di Animatore/Istruttore di basket acquatico a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro organizzato dalla F.I.S.B.A. in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’U.S. ACLI.

 

-          In occasione del Meeting Polivalente organizzato a Pesaro dall’U.S. ACLI, la F.I.S.B.A. ha curato in collaborazione e con il patrocinio dell’U.S. ACLI e con la collaborazione della F.I.S.D.A., l’organizzazione del campionato nazionale di basket acquatico-water basket che si è svolto nei giorni 10 e 11 Giugno c/o la piscina Ledimar di Pesaro.

Encomiabile è stata la prestazione della rappresentativa calabrese (formata da      alunni della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di            Catanzaro) considerato che tutti erano alla prima esperienza di basket acquatico, eccetto Andrea Randazzo ex atleta della A.S. Polisportiva Olimpia di Catanzaro nonché pioniere del basket acquatico (sin dal 1995).

 

-          In data 29 Giugno la F.I.S.B.A. ha organizzato in collaborazione con la Lega regionale U.I.S.P. Calabria momenti promozionali dimostrativi di basket acquatico c/o la piscina scoperta del Rende Nuoto S.S. Dilettantistica A.R.L..

La manifestazione è stata ripresa dall’emittente televisiva RAI 3

 

-          In data 20 Luglio la F.I.S.B.A. ha collaborato congiuntamente all’U.S. ACLI per la realizzazione della manifestazione promozionale dimostrativa di basket acquatico organizzata dal Centro d’Infanzia “Baby Kinder Park” e dal Centro Sportivo BKP che si è svolta c/o la piscina del villaggio “Punta Alice” di Cirò Marina - Krotone.

 

 

Anno Sportivo 2007

 

-          In data 9 Settembre è stato favorito un incontro tra il Presidente della F.I.S.B.A. con il Presidente della Lega Calcio Australiana Mr. Gorge Jackson ed altri dirigenti al fine di attivare un partinariato per favorire la promozione del basket acquatico-water basket in Australia. L’incontro si è concluso con esito positivo considerato l’entusiasmo e la dichiarata disponibilità di tutti i dirigenti australiani a collaborare per la promozione della nuova disciplina sportiva in Australia.

 

-          In data 13 Ottobre c/o l’Università Magna Graecia di Catanzaro sono stati assegnati gli attestati di Animatore/Istruttore di basket acquatico. Presenti: per l’Università Magna Graecia di Catanzaro la dott.ssa Carmen Scerbo (manager) e il dott. Antonio Ammendolia (componente commissione didattica); per la Regione Calabria Assessorato F/P e Lavoro il dott. Antonio De Marco (funzionario); per il C.O.N.I. C.P. Catanzaro l’avv. Antonio Sgromo (presidente); per l’U.S. ACLI il sig. Salvatore Fulciniti (consigliere nazionale); per la F.I.S.B.A. la dott.ssa Gloriana Venturuzzo  (direttore del corso), il prof. Francesco Rizzuto (coordinatore del corso), la prof.ssa Valentina Tropeano (istruttrice del corso), la sig.ra Maria Gentile ed Elisa Gentile (segreteria organizzativa).

 

-          In data 19 Dicembre la F.I.S.B.A. ha organizzato in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Istituto Universitario Scienze motorie (I.U.S.M.) di Roma la I° fase sperimentale del gioco del basket acquatico-water basket ai fini della rielaborazione del regolamento del gioco e della imminente elaborazione della I° guida tecnica del basket acquatico-water basket. L’evento si è svolto c/o la piscina comunale di Pontepiccolo di Catanzaro. Presenti: la prof.ssa Laura Caprinica ed il prof. Antonio Tessitore (ricercatori dello I.U.S.M. di Roma); il prof/dott. Antonio Ammendolia (componente del comitato tecnico-scientifico della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro); il prof. Francesco Rizzuto (presidente F.I.S.B.A. e coordinatore del corso di formazione del basket acquatico-water basket quale materia a scelta a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro). Gli atleti partecipanti: tutti studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. L’incontro è stato finalizzato alla rilevazione della match analysis ossia lo studio dei movimenti dei giocatori con la rilevazione di alcuni parametri metabolici e funzionali.

 

-          In data 6 marzo è iniziato il II° corso di formazione di Animatore/Istruttore di basket acquatico a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro organizzato dalla F.I.S.B.A. in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’U.S. ACLI. Conclusione del corso in data 16 Maggio 2007. Allievi iscritti al corso n° 64. Al I° appello di esami del 27 Giugno 2007 si sono presentati ed hanno superato l’esame n° 52 allievi.

-          In data 11 Marzo in occasione della “Pasqua dello Sportivo (organizzata dall'Arcidiocesi di Catanzaro Ufficio Pastorale dello Sport e del tempo libero, dal C.O.N.I., dal Centro Sportivo Italiano, dall'U.S. ACLI di Catanzaro ed in collaborazione con l'ADMO e Catanzaro Servizi s.p.a.), c/o la piscina del Palagiovino (Catanzaro lido), la F.I.S.B.A. ha organizzato una manifestazione promozionale dimostrativa di basket acquatico a carattere regionale tra la rappresentativa del Nuoto Rende (CS) e la rappresentativa della F.I.S.B.A. formata da studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

 

-          Tesi di laurea. In data 27 Marzo Valentina Marino, studentessa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro matricola n° 79494, ha discusso la tesi di laurea “Marketing sportivo della business idea all’introduzione del basket acquatico nel panorama turistico sportivo”. Relatore: prof. Giuseppe Tropeano. Per la realizzazione della tesi ha collaborato il responsabile dell’area marketing della F.I.S.B.A.: dott. Ivan Rizzuto. La suddetta tesi è stata in senso assoluto in campo internazionale il primo elaborato del basket acquatico-water basket di taglio aziendale.

 

-          In data 15 Giugno c/o la piscina comunale di Pontepiccolo (Catanzaro) la F.I.S.B.A. in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, lo I.U.S.M. di Roma, l’U.S. ACLI e Catanzaro Servizi s.p.a. ha organizzato la fase sperimentale del basket acquatico-water basket con la formula di gioco del 3vs3. Hanno presenziato: la Dott.ssa Teresa Ionà, ricercatrice della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Dott. Antonio Ammendolia, componente del comitato tecnico-scientifico della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro ed il Prof. Francesco Rizzuto, presidente della F.I.S.B.A. Gli atleti partecipanti: allievi della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ha assicurato l’assistenza medica il Dott. Francesco Comberiati del Centro di Medicina dello Sport A.S.L. n° 7 di Catanzaro. L’incontro è stato finalizzato allo studio delle rilevazioni statistiche del gioco (passaggi, assist, tiri, palle perse, palle recuperate).

 

-          In data 26 Giugno c/o la piscina provinciale di PoliGiovino (Catanzaro Lido) la F.I.S.B.A. in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro, lo I.U.S.M. di Roma, l’U.S. ACLI e Catanzaro Servizi s.p.a. ha organizzato la fase sperimentale del basket acquatico-water basket con la formula di gioco del 5vs5. Hanno presenziato: Dott. Antonio Tessitore, ricercatore dello I.S.M.S. di Roma, Dott. Salvatore Chiodo, ricercatore della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Dott. Antonio Ammendolia, componente del comitato tecnico-scientifico della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, il Prof. Francesco Fratto, responsabile regionale C.A.S. C.O.N.I. ed il Prof. Francesco Rizzuto, presidente della F.I.S.B.A. Gli atleti partecipanti: allievi della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro. Ha assicurato l’assistenza medica il Dott. Francesco Comberiati del Centro di Medicina dello Sport A.S.L. n° 7 di Catanzaro. L’incontro è stato finalizzato alla rilevazione della match analysis ossia lo studio dei movimenti dei giocatori con la rilevazione di alcuni parametri metabolici e funzionali.

 

-          Tesi di laurea. In data 25 Luglio Valentina Spaccarotella, studentessa della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro matricola n° 81478, ha discusso la tesi di laurea “Basket acquatico gioco sport e innovazione”. Relatore: prof. Francesco Rizzuto. La suddetta tesi è in senso assoluto in campo internazionale il primo elaborato del basket acquatico-water basket di taglio tecnico sportivo.

 

-          Con inizio da 20 Luglio è stato realizzato il Progetto “Giocare il basket acquatico-water basket – Sport Pulito – Estate 2007”. Il progetto è stato patrocinato e sostenuto dall’U.S. ACLI, dalla Regione Calabria, dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro e dal Comune di Catanzaro. Official sponsor: Medeor s.p.a. ha collaborato alla realizzazione della manifestazione finale  lo Stabilimento Blanca Cruz di Caminia.

 

-          Dal 20 Luglio al 29 Agosto sono stati realizzati momenti promozionali c/o i seguenti Stabilimenti balneari: Malibù (Catanzaro Lido), Blanca Cruz (Caminia), Guglielmo (Copanello), Marechiaro (Soverato).

                    Il progetto estivo si è concluso in data 29 Agosto con l’incontro finale di basket                  acquatico-water basket tra le rappresentative degli Stabilimenti Blanca Cruz e                    Malibù.

 

-          In data 6 Settembre 2007 la F.I.S.B.A. ha coniato la I° medaglia del basket acquatico-water basket.

 

 

Anno sportivo 2008

 

 

-          In Dicembre 2007 è stato concluso il I° ciclo della fase sperimentale della nuova disciplina sportiva condotta dai ricercatori dello I.U.S.M. di Roma, prof.ssa Capranica e prof. Tessitore, che hanno collaborato congiuntamente ai ricercatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, prof.ssa Ionà e prof. Chiodo, ed alla F.I.S.B.A.

 

-          Il 26 Febbraio 2008 è iniziato c/o l’Università Magna Graecia di Catanzaro il corso di animatore/istruttore del basket acquatico organizzato dalla F.I.S.B.A. e dall’Università Magna Graecia di Catanzaro. Il corso si è concluso in data 14 Giugno 2008 ed hanno superato l’esame n° 89 allievi.

 

-          Nei giorni 22, 23 e 24 Agosto c/o lo Stabilimento balneare Lido Ulisse di Squillace Lido sono stati organizzati momenti spontanei di gioco dimostrativi ed incontri competitivi di basket acquatico-water basket. L’evento è stato patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, dal Comune di Catanzaro, dal Comune di Squillace e dall’U.S. ACLI. Hanno collaborato lo Stabilimento balneare Marinella di Lametia Terme (Catanzaro), la piscina coperta Marinella di Lametia Terme (Catanzaro), lo Stabilimento balneare Lido Malibù di Catanzaro Lido e lo Stabilimento balneare Lido Ulisse di Squillace Lido (Catanzaro).

 

 

 

Anno sportivo 2009

 

 

-          Dal 24 al 27 Giugno ad Oslo nel corso del 14° Congresso dello European College of Sport Science il basket acquatico-water basket è stato presentato ad una platea internazionale dai docenti dell’UNI CZ e del Foro Italico Roma.

-          Il Progetto “Giocare il basket acquatico-water basket – Sport Pulito”:

a)    corso di formazione per animatore/istruttore del basket acquatico-water basket realizzato in convenzione con UNI CZ.

b)    Realizzato in periodo estivo progetto in località turistiche balneari (Catanzaro Lido, Squillace Lido, Soverato, Caminia) con manifestazione finale  a Squillace Lido.

N.B.: Il Progetto “Giocare il basket acquatico-water basket – Sport Pulito” è stato organizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’U.S. Acli, dell’U.I.S.P., Provincia di Catanzaro, Regione Calabria, Comune e Pro Loco di Catanzaro, Comune di Lametia Terme.

 

Convenzioni:

-          Confermata convenzione F.I.S.B.A. U.S. ACLI

-          Confermata convenzione F.I.S.B.A. UNI CZ

-          Sottoscritta convenzione F.I.S.B.A.  U.I.S.P. Regione Calabria

-          Da sottoscrivere convenzione F.I.S.B.A. con U.I.S.P. Nazionale

-          In via di definizione la convenzione F.I.S.B.A. con Di.S.M.U.S. (Dipartimento di Scienze del Movimento Umano e dello Sport dell’Università degli Studi di Roma)

-          In data 26 Maggio 2009 si è concluso il IV° corso di Animatore/Istruttore del basket acquatico, quale materia a scelta a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.

     Dall’anno 2006 all’anno 2009 hanno frequentato e superato l’esame circa

     230 allievi.

 

 

Anno sportivo 2010

 

 

-          In data 8 marzo inizio V° corso di formazione di Animatore/Istruttore di basket acquatico a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università Magna Graecia di Catanzaro organizzato dalla F.I.S.B.A. in collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’U.S. ACLI. A conclusione del corso hanno superato l’esame 180 studenti di cui 53 studenti hanno optato per il tesseramento di Animatore/Istruttore di basket acquatico con l’U.S. Acli Nazionale.

-          In data 1 Luglio, la F.I.S.B.A. congiuntamente ad Integra s.r.l., in collaborazione con il Centro Studi di NLP Italy (Bergamo) e con il patrocinio di Confindustria Catanzaro, della Regione Calabria, della Provincia di Catanzaro e del Comune di Catanzaro ha organizzato il seminario formativo: “Negoziazione strategica”.

-          In data 4 e 5 Giugno la F.I.S.B.A. in località Pugno Chiuso (FG) ha collaborato con la Federazione Italiana Sportiva Disabili Intellettuali Relazionali (F.I.S.D.I.R.) per un evento dimostrativo del basket acquatico-water basket con atleti disabili.

-          In data 15 Giugno è stato concordata la collaborazione tra l’A.SD. F.I.S.B.A. e la Federazione Italiana Sportiva Disabili Intellettuali Relazionali (F.I.S.D.I.R.)

-          Progetto “Giocare il basket acquatico-water basket – Sport Pulito – Estate 2010”. Dal 15 Luglio al 28 Agosto sono stati organizzati dalla F.I.S.B.A. in collaborazione con l’ US Acli  manifestazioni promozionali e competitive c/o Stabilimenti della Regione Calabria.

 

 

 

Anno sportivo 2011

 

 

-          Manifestazione sportiva-sociale. La F.I.S.B.A. in data 31 Ottobre 2010 ha collaborato per la realizzazione della manifestazione organizzata dall’A.S.D. Sport Insieme c/o la piscina comunale di Catanzaro, organizzando momenti dimostrativi di basket acquatico a favore di bambini ed adulti (per beneficenza a favore dei bimbi malati della Serra Leone).

N.B.: nel c.a. intende realizzare:

a)     corsi di formazione in convenzione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro per Animatore/Istruttore del basket acquatico-water basket a favore degli studenti della Facoltà di Scienze Motorie VI° edizione;

b)    progetto innovativo sperimentale: “Giochi e sports a favore dei Diversamenti abili … ma Abili” al fine di favorire l’inserimento dei soggetti svantaggiati ed integrati nella Regione Calabria;

c)     progetto: “Promozione e diffusione del basket acquatico-water basket nuova disciplina sportiva (N.D.S.) che decolla dalla Regione Calabria in ambito regionale”;

d)    collaborazione con Enti di promozione sportiva e Federazioni per l’organizzazione di giochi acquatici e sulla spiaggia per l’incremento dell’offerta turistica sportiva (O.T.S.);

e)     Giorno 27 Aprile 2011 presso la sala consiliare dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro la FISBA in collaborazione e con il Patrocinio della Presidenza dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro ha organizzato l’incontro con i Sindaci della Provincia di Catanzaro per la presentazione del Basket Acquatico quale nuova disciplina sportiva da promuovere in partneriato con i Comuni nei progetti P.I.S.L. della Regione Calabria.

f)     Nei mesi di Luglio e Agosto 2011 nel Comune di Catanzaro- Catanzaro lido- la FISBA, con il Patrocino e collaborazione ( del  Comune di Catanzaro Assessorati Sport e Turismo, Amministrazione Provinciale di Catanzaro, Regione Calabria, Pro loco di Catanzaro, FIBA Confesercenti, Camera di Commercio di Catanzaro, US ACLI Catanzaro , UISP Lega Nazionale Nuoto, Federazione Italiana Sportiva Disabili Intellettuali e Relazionali e la AIGI Calabria e con la collaborazione della ASP di Catanzaro lido Neuropsichiatria infantile) ha organizzato  il “Progetto Giocare il basket acquatico- water basket- Sport pulito- Estate 2011, al quale hanno partecipato i seguenti stabilimenti balneari: Lido Smeraldo, Lido Mancuso, Lido 2000, Lido De Fazio, Lido Flamingo, Lido Santa Fè Beach, lido Sunrise,  Lido Phirgos di Squillace Lido e Stabilimento Blanca Cruz di Caminia Stalettì.

A conclusione del Progetto è stata organizzata la manifestazione finale competitiva con la partecipazione delle rappresentative degli stabilimenti.

Coordinamento del Progetto il Prof. Francesco Rizzuto, Responsabile marketing Dott. Ivan Rizzuto, Segreteria organizzativa Maria e Elisa Gentile, Animatori/Istruttori Giacomo Ferragina e Rossano Chiodo.

 

 

Anno sportivo 2012

 

 

-          Confermata convenzione F.I.S.B.A. UNI CZ Facoltà di Scienze Motorie

-          Confermata convenzione F.I.S.B.A. UNI CZ Comitato per lo Sport

-          Sottoscritto protocollo d’intesa F.I.S.B.A./Confesercenti F.I.B.A. Regione Calabria

-          In data 1 Aprile 2012, il documento presentato ad Oslo: l’articolo “Performance analysis in youth waterbasket – a physiological, time motion, and notational analysis of a new aquatic team sport” è stato pubblicato sulla rivista internazionale “International Journal of Performance Analysis in Sport”, Volume 12, Number 1, pagine 1-13”

                                Tale evento è stato inserito anche sul sito www.unicz.it dell’UNI CZ               

 

 

NOTE:

 

 

 

Sito web:   www.fisba.it

E-mail:       info@fisba.it

 

 

 

Cronistoria aggiornato al 11 Aprile 2012    

 

.